Home arrow News arrow Si avvicina l'attuazione della direttiva 2006/42/CE
Si avvicina l'attuazione della direttiva 2006/42/CE
Il 29 dicembre 2009 verrà attuata la nuova direttiva macchine 2006/42/CE che andrà a sostituire l'attuale direttiva 98/37/CE; non è previsto nessun periodo di sovrapposizione tra le due direttive, quindi tutte le macchine messe in commercio e/o in servizio dopo tale data dovranno essere obbligatoriamente conformi ai requisiti della nuova direttiva 2006/42/CE.
Dunque tutti i costruttori di macchine dovranno entro quella data fare in modo che tutte le macchine da loro prodotte siano conformi ai requisiti della direttiva 2006/42/CE e che la relativa documentazione — con particolare riferimento al fascicolo tecnico ed alle istruzioni per l'uso — sia conseguentemente aggiornata.
Nel periodo che va fino al 29 dicembre 2009 dovrà essere applicata obbligatoriamente la direttiva 98/37/CE ed in parallelo le macchine dovranno man mano essere rese conformi altresì alla direttiva 2006/42/CE; anche se le macchine prodotte in questo periodo soddisfano, di fatto, sia i requisiti della direttiva 98/37/CE che quelli della direttiva 2006/42/CE  i fabbricanti possono dichiarare la conformità alla direttiva 2006/42/CE solo per le macchine messe in commercio dopo il 29 dicembre 2009, oppure dichiarare la conformità a entrambe le direttive 98/37/CE e 2006/42/CE per le macchine per cui non si conosce la data di messa in commercio (ovvero se è prima o dopo il 29 dicembre 2009, per esempio perché rimaste invendute per un certo lasso di tempo).
La direttiva 2006/42/CE doveva essere recepita da tutti gli stati membri entro il 29 giugno 2008: lo stato italiano non ha ancora adempiuto a quest'obbligo, quindi al momento non esiste ancora una disposizione di recepimento italiana.
Per approfondimenti sull'applicazione della nuova direttiva macchine 2006/42/CE si segnala la pubblicazione “Guida pratica all'applicazione della direttiva 2006/42/CE” edita nella collana UNI-Il sole 24 Ore (informazioni alla pagina pubblicazioni del sito www.quadrasrl.net o al link http://www.quadrasrl.net/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=10&Itemid=84).